Impianti dentali e dolore nel post operatorio

Implantologia | 24/07/2020

Impianti-dentali

Impianti dentali e dolore nel post operatorio: un tema importante da chiarire se hai questo timore. Devi sapere che le tue paure sono infondate. Oggi le tecniche implantologiche sono sempre più precise e avanzate, e garantiscono un decorso post operatorio assolutamente tranquillo. Si tratta di un intervento in piena regola, è vero, ma che prevede un disagio minimo e di breve durata.

In caso di mancanza di uno o più denti l’implantologia dentale offre oggi la soluzione più adeguata ed efficace. Un sistema che garantisce stabilità, comfort, durata e un risultato estetico di alto livello.

Le funzioni masticatorie ed estetiche vengono ripristinate in modo ottimale e si può tornare a sorridere senza più problemi o disagi, con una protesi fissa su impianto che diventa a tutti gli effetti come un dente naturale.

Per impianto dentale si intende la vite in titanio che viene inserita nell’osso mascellare o mandibolare, in sostituzione della radice del dente. La corona dentale artificiale, unica parte visibile, viene ancorata all’estremità della vite.

Si tratta quindi di un intervento chirurgico vero e proprio che può incutere qualche timore: sentirò dolore nel post operatorio? Quali sono i tempi di guarigione?

 

Impianto dentale: il dolore

L’intervento viene eseguito in anestesia locale e quindi senza dolore. Ma una volta finito l’effetto dell’anestetico, sentirò male? È una preoccupazione comune, che però non ha ragione di esistere.

Si tratta infatti di una operazione sicura, che se eseguita da professionisti esperti garantisce il pieno successo e il minimo disagio dopo l’intervento, che si risolve in pochi giorni.

Fondamentale è affidarsi a implantologi di provata competenza, che utilizzano materiali di qualità certificata e operano in condizioni ottimali.

Una fase importante è quella della valutazione pre operatoria: una diagnosi completa, attenta e precisa è presupposto per ottenere il miglior risultato possibile e un decorso senza problemi. Questa fase preliminare consente infatti di valutare lo stato di salute della bocca, individuare eventuali problematiche e se necessario ripristinare una condizione ottimale alla realizzazione dell’impianto. La precisione diagnostica permette di evitare il rischio di dolore implantare, complicanze e imprevisti.

 

Chirurgia guidata: una tecnologia innovativa

I disagi post operatori sono minimizzati anche grazie all’avanzamento tecnologico raggiunto dalla moderna implantologia, che oggi utilizza metodi e strumenti innovativi, come la chirurgia guidata.

Questa tecnica consiste nel pianificare virtualmente l’intervento, in modo preciso e personalizzato, grazie ad un software molto sofisticato. L’inserimento degli impianti viene poi eseguito per mezzo di un supporto realizzato con una stampante 3D. La chirurgia guidata elimina la possibilità di errori manuali, è minimamente invasiva, riduce i tempi dell’intervento e riduce gli effetti spiacevoli del dolore post intervento.

 

Cosa fare dopo l’intervento per evitare il dolore

Quali sono le regole da seguire per evitare il dolore nel post operatorio? Innanzitutto. nelle prime 24 ore vanno evitati balzi termici, esposizione al sole e risciacqui bruschi.

Poi, pochi altri accorgimenti, ma molto importanti. 

 

Farmaci: analgesici e antibiotico

Nelle prime ore dopo l’intervento può essere necessario assumere un analgesico per ridurre la percezione di dolore. L’antibiotico viene invece prescritto per evitare infezioni batteriche. Di solito si consiglia anche di applicare del ghiaccio.

 

Alimentazione: meglio scegliere cibi morbidi

Servono circa 3 mesi perché l’impianto si integri perfettamente nell’osso mascellare o mandibolare. In questo periodo è opportuno evitare alimenti troppo duri; durante la prima settimana, si consiglia di scegliere cibi liquidi o semiliquidi e freschi. Sempre per i primi 7 giorni, no a cibi acidi, piccanti, filosi o difficili da strappare. Cosa mangiare dopo un impianto dentale? 

 

Niente fumo e niente attività fisica intensa

Nelle prime settimane post intervento, si consiglia di evitare attività fisiche troppo intense e preferire pratiche sportive leggere e un adeguato riposo.

Per quanto riguarda il fumo, rinunciare a questa abitudine è fondamentale non solo per garantire un buon decorso dopo l’operazione, ma anche per conservare nel tempo il proprio impianto ed evitare disagi e problemi nel medio e lungo periodo.

 

Igiene orale e controlli periodici

Prestare attenzione e cura all’igiene orale, seguendo tutte le indicazioni dell’odontoiatra, consente di evitare il dolore dopo l’intervento e di mantenere nel tempo la salute della bocca, minimizzando il rischio di patologie anche gravi. Visite regolari permettono poi di prevenire eventuali problematiche e di preservare al meglio la nostra salute orale.

L’impianto dentale è un intervento assolutamente sicuro e il disagio che segue l’operazione è talmente lieve e di breve durata da essere un elemento trascurabile al momento di scegliere questa soluzione.

 

Se vuoi sapere tutto sull'implantologia dentale, scarica gratuitamente la guida.

New call-to-action

Davide Mezzadri

Scritto da Davide Mezzadri

Diplomato come Odontotecnico ad Alessandria nel 1988, Davide segue da anni i dentisti in tutta Italia. Specializzato nell’evoluzione dei trattamenti di superficie, biomeccanica degli impianti dentali, implantologia e C-PAG (Chirurgia Protesicamente e Anatomicamente Guidata), oggi lavora per tutti i Centri dell’Eccellenza Resista in Italia, per garantire sempre ai pazienti di trovare professionisti preparati e disponibili.