Hai perso uno o più denti e cerchi una soluzione fissa e permanente? Dal tuo dentista hai sentito parlare di protesi fisse su impianti dentali?
Le cause che possono portare alla perdita di denti in età adulta sono diverse: carie, infezioni gravi del cavo orale, parodontiti o traumi.
Il risultato comune a tutte queste spiacevoli situazioni è l’assenza di denti che, oltre a donarci un sorriso poco armonioso, possono crearci problemi di masticazione e di fonetica.
Se stai cercando una soluzione protesica in grado di ridonarti un sorriso bello e naturale è giunto il momento di parlare di impianti dentali!
Perché preferire una soluzione fissa su impianto dentale?
In odontoiatria, con il termine “impianto dentale” si intende una vite in titanio che viene inserita nell’osso mascellare o mandibolare in corrispondenza del dente perso.
Questa Vite in Titanio Biomedicale sostituisce la radice del dente e da sostegno alla corona dentale artificiale che viene ancorata alla sua estremità.
I vantaggi delle protesi fisse su impianto rispetto a soluzioni più "classiche":
- L'impianto, quindi la protesi fissa, garantisce una soluzione fissa e resistente nel tempo. Mediamente un impianto dentale assicura la sua funzione estetico/masticatoria, senza necessità di sostituzione, per circa 10/15 anni.
- L'impianto è autoportante, di conseguenza non richiede il supporto di denti sani adiacenti. Come succede invece nel caso del ponte in cui i denti adiacenti, detti pilastro, vengono limati per l’ancoraggio della protesi.
- Offre una soluzione esteticamente molto apprezzabile. Il risultato è molto naturale e non ci sono parti metalliche esposte come invece succede spesso nelle protesi semi-mobili dove, specialmente se i denti da sostituire sono frontali, si potrebbero vedere i ganci di ancoraggio.
- Permette un eccellente recupero funzionale. Con le protesi mobili, o più comunemente dette dentiere, si ha spesso la sensazione di instabilità durante la masticazione ed espulsione della stessa mentre si parla. L’impianto dentale ci farà dimenticare tutto questo donandoci la sensazione che i denti artificiali siano nostri.
- Permette la sostituzione dell’intera arcata dentale con l’inserimento di soli 4/6 impianti.
- Ti fa risparmiare. Ebbene sì. L’impianto dentale abbatte i costi grazie all’ampia durata nel tempo e alle nuove tecniche semplificate di realizzazione protesica. Seppure la spesa iniziale possa sembrare più onerosa rispetto ad altre soluzioni, nel tempo viene ammortizzata grazie alla ridotta necessità di interventi di riparazione o sostituzione.
Quali soluzioni offre la moderna implantologia dentale?
Hai mai sentito parlare di impianto dentale a carico immediato? Se siamo privi di controindicazioni all’intervento, il nostro dentista può proporci anche questa soluzione che ci permetterà di riavere estetica e funzione in 24 ore.
L’impianto dentale a carico immediato è una metodica della moderna implantologia che consente il “caricamento”, ovvero il posizionamento delle corone dentali provvisorie, entro le 72 ore dall’inserimento degli impianti.
Le condizioni minime necessarie per un carico immediato sono prima di tutto legate alla tipologia ossea dei mascellari superiori ed inferiori.
Le ossa presentano densità e durezza differente da zona a zona e queste differenze vengono classificate in 4 qualità (D1, D2, D3, D4).
Le ossa più dense e dure sono le D1/D2 che meglio si adattano alle tecniche chirurgiche con carico immediato.
Nel caso di ossa con qualità inferiore D3/D4 si possono comunque attuare tecniche chirurgiche di densificazione ossea e tentare di ottenere quella condizione ideale necessaria per il carico immediato.
In ultima ipotesi, si possono scegliere varianti del carico immediato dette carico anticipato che prevedono la realizzazione protesica provvisoria o definitiva tra il 2° e 4° mese.
I numeri parlano chiaro! L’alto tasso di successo degli interventi, scientificamente documentati, e di soddisfazione post intervento dei pazienti rendono le soluzioni fisse con impianto dentale tra le più adottate da chi vuole un risultato funzionalmente ed esteticamente eccellente!
Non aspettare altro tempo! Scopri subito tutto quello che dovresti sapere sull'implantologia dentale scaricando la guida gratuita.