Le protesi dentali sono tutte uguali? Che soluzioni possono essere adottate e qual è la migliore per me? Se ti hanno proposto una protesi dentale o semplicemente vuoi sapere di più sui vari tipi che oggi vengono proposti, questa è una piccola guida che farà chiarezza sui tuoi dubbi.Le protesi dentali sono supporti mobili, semi-mobili o fissi su impianti. Possono essere inoltre complete o parziali e consentono di sostituire denti mancanti con elementi dentari artificiali che permettono di riacquistare le caratteristiche, estetiche e funzionali, dei denti naturali.
La perdita di denti può essere causata da:
- Patologie del cavo orale, come paradontite
- Mancanza congenita
- Incidenti
- Cure dentarie mal eseguite
Esistono 4 tipi di protesi dentali:
Protesi a ponte
La protesi fissa permette la sostituzione di denti mancanti con elementi fissi e stabili, e quindi non rimovibili, che permettono di ottenere ottimi risultati estetici e funzionali. Quando si deve sostituire un dente si tratta di faccette o corone dentarie.
Quando si deve sostituire più denti si tratta di ponti cementati a denti naturali adiacenti.
Protesi fissa su impianto
La protesi fissa su impianto è una soluzione permessa da innovative tecniche implantologiche che consentono, mediante l’inserimento chirurgico di viti al titanio, l’ancoraggio molto stabile delle protesi fisse che sostituiscono la dentatura mancante.
L’effetto che si ottiene è molto apprezzabile sia esteticamente che funzionalmente.
Per questo è una soluzione che si adotta spesso per persone giovani con qualche dente mancante per ottenere un effetto naturale e permanente.
Leggi questo approfondimento sugli impianti dentali.
Protesi mobile
La protesi mobile, conosciuta più comunemente come “dentiera”, può essere totale o parziale ed è un apparecchio mobile. Può essere quindi rimosso per l’igiene orale e la manutenzione.
Quando è parziale viene sostenuta in posizione corretta grazie a ganci su denti naturali o artificiali (impianti). Quando è totale sostituisce per intero l’arcata dentale, aderendo e poggiando sulle gengive ed osso.
L’osso con il tempo tende a ridursi, per normale riassorbimento osseo, e questo può comportare la riduzione della sua aderenza e stabilità.
Il suo costo è più ridotto rispetto ad altre soluzioni tuttavia l’effetto è meno pregevole rispetto a protesi fisse e per questo, specialmente per persone giovani, si preferisce consigliare impianti.
Protesi semi-mobile
La protesi semi-mobile e un apparecchio costituito da due parti: una parte fissa, mediante un ponte, e una parte mobile sulla quale sono presenti gli elementi dentari artificiali rimovibili che rendendo quindi più facile l’igiene orale.
Sono soluzioni consigliate soprattutto quando non è possibile fare un impianto.
Per la scelta della soluzione più adatta a te, affidati ad esperti del sorriso certificati ed in grado di guidarti e consigliarti al meglio per un risultato che non deluderà le tue necessità ed aspettative. Scopri i prezzi.