Dolore gengivale: normale o allarme di qualcosa che non va?

Dolore e mal di denti | 18/07/2018

Dolore gengive: normale o spia di qualcosa che non va?

Il dolore alle gengive, soprattutto se lieve, è un segnale del nostro corpo che spesso tendiamo a trascurare. Ci rassicuriamo dicendoci “passerà” o “sarà lo stress”.

Indubbiamente una vita molto frenetica e sregolata può essere un fattore che favorisce la comparsa di disturbi come il dolore gengivale. Il nostro corpo comunica con noi attraverso questi segnali che dobbiamo ascoltare perché non sempre “è tutta colpa dello stress”. Scopriamo perché il dolore alle gengive è una spia di cui dobbiamo interessarci. 

Il dolore alle gengive si può manifestare in risposta a diverse condizioni e fattori come:

  • Abitudini alimentari scorrette
  • Carenze nutritive
  • Infezioni batteriche
  • Traumi meccanici e fisici, come contusioni o il contatto con sostanze molto calde
  • Scarsa igiene orale
  • Comparsa dei denti del giudizio
  • Cambiamenti nell’assetto ormonale, come succede ad esempio in gravidanza
  • Protesi inadeguate o non correttamente posizionate
  • Tabagismo

Quando il dolore persiste è generalmente sintomo di un’infiammazione in atto.

Se l’infiammazione interessa le gengive spesso si può trattare di gengivite, ovvero un’infiammazione causata principalmente dall’accumulo di placca intorno al colletto gengivale. Questa situazione rappresenta l’habitat ideale per batteri che moltiplicandosi causano l'incremento ed il prolungarsi dell’infiammazione.

Trascurare il dolore alle gengive vuol dire trascurare una patologia lieve che può degenerare e trasformarsi in una peggiore come la parodontite.

La parodontite è una patologia della bocca che si manifesta con dolore acuto e gonfiore alle gengive, sanguinamento, alitosi, sensibilità aumentata e dolore durante la masticazione.

In forma acuta è irreversibile e porta alla formazione di ascessi, retrazione gengivale e perdita dentale.

 

Cosa fare in caso di dolore alle gengive?

In caso di dolore gengivale persistente, anche se lieve, è sicuramente consigliabile rivolgersi al proprio dentista per una visita di controllo.

Quel dolore ostinato, seppur minimo, potrebbe essere il primo campanello d’allarme di un problema che, se trascurato, può darci molti più pensieri!

Se il dentista riconduce il dolore ad un’infiammazione da gengivite, la prima cosa che farà sarà proporci una pulizia dentale approfondita per eliminare la causa scatenante, ovvero la placca batterica ed il tartaro accumulato.

Quando si interviene precocemente questo è più che sufficiente per risolvere il nostro problema di dolore alle gengive ed è la pratica a minor costo economico.

In alcuni casi poi può prescriverci farmaci come antinfiammatori o antibiotici per ridurre ed eliminare l'infiammazione.

La prevenzione attraverso visite di controllo e pulizie dentali annuali è certamente il modo migliore per prendersi cura della propria bocca e risparmiarsi spiacevoli sorprese!

 Il consiglio del dentista:

Pendersi cura della propria bocca con costanza ed avere una buona igiene orale è fondamentale per prevenire molti disturbi.

In caso di gengive doloranti:

  • Evita cibi troppo caldi o troppo freddi e mastica lentamente per evitare sfregamenti
  • Lava i denti dopo i pasti con spazzolini a setole morbide
  • Usa dentifrici e collutori non aggressivi, specifici per la cura delle gengive

Se utilizzando queste accortezze il disturbo persiste prenota una visita di controllo dal tuo dentista. 

Prendersi cura della propria bocca. Lo facciamo nel modo giusto? Scarica la nostra guida per avere tutte le risposte!

Guida alla salute della bocca

 

Davide Mezzadri

Scritto da Davide Mezzadri

Diplomato come Odontotecnico ad Alessandria nel 1988, Davide segue da anni i dentisti in tutta Italia. Specializzato nell’evoluzione dei trattamenti di superficie, biomeccanica degli impianti dentali, implantologia e C-PAG (Chirurgia Protesicamente e Anatomicamente Guidata), oggi lavora per tutti i Centri dell’Eccellenza Resista in Italia, per garantire sempre ai pazienti di trovare professionisti preparati e disponibili.