Ti hanno proposto l’applicazione di una capsula dente e vuoi sapere se è davvero la soluzione giusta per te? Probabilmente ti sarai chiesto anche cos’è una capsula dentale e come avviene l’applicazione. Ne esistono diverse e in vari materiali così da rispondere alle necessità di ciascuna persona.
Vediamole subito.
Incapsulazione
La capsula dente è una corona artificiale che viene applicata ad un dente gravemente danneggiato a causa, ad esempio, di carie estese e profonde, fratture e crepe nei denti, infezioni a livello della polpa dentale, denti devitalizzati.
La capsula dentale avvolge il dente esternamente ed appare come un rivestimento lucido e molto naturale. La resistenza è conferita dal suo cuore metallico interno.
Questa composizione permette di formare una sorta di guscio protettivo che rafforza e protegge il dente che ricopre, con un effetto esteticamente molto apprezzabile in quanto è fatto in modo tale da riprodurre perfettamente, nella forma e nell’aspetto, un dente vero.
Per sfoggiare sorrisi smaglianti senza alcun sospetto di intervento per chi li ammira.
Ma è ancora una tecnica valida?
Esistono alternative?
E quando le alternative sono da preferire all’incapsulazione di un dente?
L'incapsulazione è una tecnica utilizzata da molti anni.
Un'alternativa è costituita dalle faccette, ovvero laminati in ceramica molto sottili. Delle specie di mascherine per il dente che vengono incollate sulla superficie esterna, quella esposta alla vista. Risolvono quindi esigenze estetiche del sorriso e proteggono lo smalto sottostante.
A differenza delle capsule dentali la loro applicazione è molto meno invasiva e le faccette permettono un ottimo risultato nel miglioramento estetico.
Vengono principalmente utilizzate per mascherare tutti i quei denti che presentano difetti, congeniti e non, in modo da ottenere un sorriso perfetto e splendente.
Va detto, c'è uno svantaggio.
Le faccette non conferiscono la stessa protezione e resistenza al dente e quindi la scelta deve essere fatta con un professionista in grado di indirizzarti alla soluzione più efficace in base alle necessità.
Come Vengono Applicate le Capsule per i Denti?
In una primo momento, viene rimossa la porzione di corona del dente danneggiato e si procede con la realizzazione di un calco che permetterà di creare la corona artificiale personalizzata.
In questa fase viene inoltre realizzata una corona temporanea per non lasciare il dente in condizioni esteticamente spiacevoli.
In una secondo momento poi, quando è pronta la corona artificiale definitiva, questa viene testata, in modo da verificarne l’assenza di difetti, applicata e fissata cementandola al dente.
Oggi la ricerca ha permesso l'applicazione di nuovi materiali, quali ad esempio disilicato di litio e zirconio, che consentono la realizzazione di capsule dentali più resistenti, molto sottili ed esteticamente estremamente naturali.
Le possibilità legate all'incapsulazione sono molteplici (a partire dalla scelta del materiale: ceramica, zirconio, metallo, resina) e la cosa migliore è affidarsi ad un professionista in grado di consigliarti ed indirizzarti al meglio sull'intervento per ottenere anche la resa estetica migliore.
Dalla scelta del materiale dipende anche il prezzo dell'intervento.
Consulta il listino dei nostri dentisti, clicca qui sotto per riceverlo subito.