Sono tantissimi gli italiani che scelgono di recarsi all’estero, e in particolare in Croazia, per sottoporsi a cure dentali e a interventi di implantologia. Le ragioni sono sostanzialmente economiche: ma è davvero vantaggioso rivolgersi a cliniche all’estero? Per rispondere a questa domanda, è necessario adottare un approccio globale e affrontare la questione sotto diversi punti di vista. Impianti dentali Croazia: vediamo pro e contro.
La pubblicità è efficace e diretta: in Croazia si può fare un impianto dentale in poco tempo e a costi più bassi rispetto all’Italia. E in più, si può approfittare per una visita a località indubbiamente piacevoli scegliendo i pacchetti che comprendono il soggiorno.
Per questo tanti italiani decidono di rivolgersi a dentisti oltre confine per risolvere problematiche anche gravi, come ad esempio la mancanza di uno o più denti.
Impianto in Croazia: è davvero vantaggioso?
Ad una prima analisi, la risposta è: sì. L’impianto dentale è un intervento chirurgico importante, che dal punto di vista economico può essere impegnativo. Risolvere il problema della mancanza di denti in poco tempo e con una spesa contenuta, può essere visto come un vantaggio.
Ma è proprio così?
La valutazione deve essere fatta considerando più fattori e analizzando tutti gli aspetti del caso.
La diagnosi pre operatoria: una fase fondamentale
Recarsi in una clinica croata per realizzare un impianto dentale è, tutto sommato, facile e conveniente. Ma l’implantologia è una cosa seria, e se praticata in modo rigoroso e professionale prevede una serie di passaggi che non possono essere trascurati.
Uno di questi riguarda la diagnosi pre-operatoria: l’equipe odontoiatrica dovrà valutare lo stato di salute della bocca, studiare le cause dell’edentulia, effettuare indagini per individuare eventuali problematiche collegate, programmare gli interventi che dovessero essere necessari per ripristinare una condizione ottimale alla realizzazione dell’impianto. Tutto questo può richiedere più sedute, ma garantisce il successo dell’intervento. Al contrario, una diagnosi approssimativa può favorire l’insorgenza di problemi magari non nell’immediato, ma nel lungo termine.
Solo materiali di alta qualità sono garanzia di ottime prestazioni
I prezzi low-cost possono far sorgere qualche dubbio sulla qualità dei materiali utilizzati. Occorre accertarsi che vengano usati materiali rigorosamente certificati e controllati, i soli che possono garantire il successo dell’impianto e scongiurare il rischio di compromettere la sua durata nel tempo.
Il valore di trasparenza e fiducia
Trasparenza e fiducia sono valori fondamentali quando si parla di salute orale. Questo è vero fin dal momento del preventivo, che deve essere chiaro, preciso, personalizzato, studiato e proposto sulla base delle esigenze del paziente. In questo modo si evitano spiacevoli sorprese e non si corre il rischio di dover affrontare spese mai concordate.
L’importanza dell’assistenza post operatoria
Non finisce tutto con l’intervento. Nei mesi successivi occorre monitorare la buona riuscita dell’operazione e l’assistenza post operatoria diventa un servizio essenziale in caso di problematiche o disagi. Poter contare su risposte immediate, sulla risoluzione tempestiva di dubbi e problemi, è un valore aggiunto importante, che non va sottovalutato.
Il tuo odontoiatra di fiducia ti aiuta a conservare al meglio il tuo impianto nel tempo
Un impianto dura generalmente 10/15 anni, a patto però che vengano seguite alcune regole fondamentali: eseguire una attenta pulizia quotidiana a casa, programmare la pulizia dal dentista a cadenza regolare, non fumare. Il tuo dentista di fiducia è sempre al tuo fianco, può rispondere a ogni dubbio e aiutarti a preservare al meglio il tuo impianto nel tempo.
Personalizzazione e strumentazione tecnologica
Poter contare su tecniche e strumentazioni innovative incide sul costo, ma anche sulla precisione dell’intervento. Grazie alla chirurgia guidata l’intervento è ancora più preciso e personalizzato perché viene pianificato per mezzo di un software. L’inserimento degli impianti viene poi eseguito per mezzo di un supporto guidato realizzato con una stampante 3D, azzerando la possibilità di errori manuali.
Questo significa scongiurare il rischio di problematiche future, che costringerebbero ad affrontare ulteriori spese.
Quello sulla salute è sempre il migliore investimento. Il consiglio è quello di valutare tutti gli aspetti e tutte le variabili in gioco, per evitare di spendere in seguito ciò è stato risparmiato sul momento.
L’importante è rivolgersi a professionisti esperti e certificati, in grado di rispondere prontamente ai tuoi dubbi, proporti soluzioni personalizzate ed assistenza costante, eliminando il rischio di insuccesso.
Hai bisogno di saperne di più sugli impianti dentali? Scarica gratuitamente la Guida all’Implantologia.